Lanera Porte

Porte

Porte

Porte

Le porte Lanera rispettano due valori fondamentali: artigianalità e funzionalità, che ben si sposano con il soddisfacimento delle richieste dei nostri clienti. Possiamo fornire porte di qualunque misura e maniglie di ogni genere. Noi di Lanera crediamo che la più grande espressione di sé stessi sia la propria casa.

 

Sistemi di apertura

A Lanera abbiamo un catalogo molto vasto da offrirti per quanto riguarda i tipi di apertura:

 

  • porta a battente, conosciuta anche come la porta tradizionale, che viene fissata al vano su un lato tramite cerniere (visibili o a scomparsa) e in cui l’apertura è data dalla rotazione attorno alle cerniere;
  • porte scorrevoli interne, in cui, grazie a un controtelaio scatolare, l’anta scorrevole scompare nella parete adiacente il vano, permettendo di risparmiare lo spazio di rotazione richiesto da una tipica porta a battente. Questa soluzione richiede alcune caratteristiche strutturali, ovvero che nella parete adiacente il vano non vi siano canne fumarie o pilastri.
  • porte scorrevoli esterne, in cui tramite binari telescopici e guide di scorrimento l’anta viene riposta parallelamente al muro sovrapponendosi allo stesso, e garantendo una soluzione che non richiede lavori di muratura risultando decorativa.
  • porte rototraslanti, in cui l’anta gira su sé stessa grazie a un perno inserito in un binario nella parte superiore del vano, riducendo del 50% lo spazio richiesto da una normale porta a battente. Si tratta di una soluzione di design ed ergonomica.
  • porte a libro, in cui la porta stessa è sezionata in due porzioni mobili, simmetriche o meno, che scorrono e si impacchettano di lato, garantendo una soluzione che utilizza davvero poco spazio, quindi magari adatta a sgabuzzini o spazi angusti.
  • porte a rasomuro, in cui non sono presenti stipiti e cornici, restituendo la sensazione che la porta sia ritagliata nella parete tramite cerniere a scomparsa. I modelli ottenibili sono sia a battente sia scorrevoli;
  • porte a bilico, in cui nel vano è presente un sistema pivotante costituito da due speciali piastre a pavimento e soffitto che consentono alla porta di aprirsi ruotando su se stessa. Questa tipologia si presta anche a grandi dimensioni.

 

 

I materiali delle porte

 

I materiali principali in cui sono realizzate le porte Lanera sono il legno, il vetro e l’alluminio.

Per quanto riguarda il legno, si tratta di un materiale molto utilizzato, molto versatile e che dona colore ad ogni ambiente: il telaio può essere in legno listellare, multistrato di pioppo e pannelli a mdf (medium density fireboard).
L’anta può essere realizzata in tre diverse tipologie: tamburata, listellare e con anima piena.

L’anta tamburata si articola in una struttura interna alveolare finalizzata a dare rigidità, mentre quella esterna ha il ruolo di ossatura, tipicamente in legno di abete.

L’anta listellare è rivestita in laminato di legno e costituita in legno listellare largo meno di 80 mm.
L’anta con anima piena, invece, è formata da pannelli di materiale omogeneo, composto da frammenti di legno o da multistrato di sfogliati di legno.

 

Per quanto riguarda il vetro, le porte in questo materiale possono essere realizzate con o senza telaio fisso, che sia in legno o in metallo. Il vetro utilizzato invece può essere temperato, stratificato o in un ibrido tra le due soluzioni: stratificato temperato. Tutte le tre soluzioni garantiscono una massima sicurezza ed affidabilità, senza rinunciare al design minimale e delicato che il vetro regala.

 

Le porte realizzate in alluminio sono rare da trovare, ma possono essere facilmente utilizzate nei vani di collegamento con box auto, o cantine/ripostigli. Costituiscono una soluzione affidabile e duratura, ma voluminosa e pertanto non destinata ad uso abitativo.

Finiture

La finitura rappresenta un elemento estetico non trascurabile, e il catalogo di Lanera è molto assortito a riguardo: una finitura in legno può dare alla porta un look più classico e raffinato, mentre se laccata in un colore vivace può risultare più moderna. Tramite le bugne, delle sorte di scanalature, è possibile caratterizzare l’anta in maniera da renderla ancora più personalizzata; un altro modo per non renderla liscia è la pantografatura, eseguita con macchinari che creano vere e proprie differenze di spessore. La laccatura opaca, invece, è abbinabile sia ad un’anta in legno sia ad una in vetro e si tratta di una finitura molto di tendenza. Lanera propone anche le finiture in melaminico, un materiale sintetico che può ricreare qualsiasi finitura, dalle più realistiche e classiche alle più singolari e moderne, garantendo comunque un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Contattaci subito per maggiori informazioni
-